I Font Quali usare in base alle tipologie e formati dei progetti

I Font: Quali usare in base alle tipologie e formati dei progetti, scopriamo insieme come sceglierlo, il dilemma di tantissimi grafici e designer.

Ogni progetto ha il suo simbolo, logo, scrittura e scegliere di volta in volta un carattere accattivante e al tempo stesso originale, è difficile.

Inoltre spesso si effettuano degli errori involontari nella scelta, senza tenere in considerazione il formato del progetto.

I Font: Quali usare in base alle tipologie e formati dei progetti

Correre il rischio di scegliere il font sbagliato è un gran guaio, perché se sono già stati effettuati tutti i lavori, il risultato finale non sarà meraviglioso ma anzi, rovinato dalla scelta di questo.

Il font è fondamentale per riuscire nel proprio intento, ad esempio se dobbiamo sceglierlo per un testo narrativo, questo deve essere semplice e leggero, altrimenti affaticherà gli occhi e nessuno lo leggerà.

Il font non è una cosa secondaria, è essenziale, pertanto necessita di una scelta accurata.

Prima di sceglierne uno fate dei test, provatene vari sulle pagine e vedete che effetto vi darà.

Ogni tipo di stampa ha delle direttive più efficaci da seguire, oggi ve ne illustriamo alcune.

I Font: Quali usare in base alle tipologie e formati dei progetti

Ogni formato ha dei font più indicati da utilizzare in base al lavoro che deve svolgere quel prodotto, vediamoli nel dettaglio:

  • Libri e fotolibri, questi possono essere di vari formati a cui abbinare la dimensione dei caratteri. Queste tipologie di prodotti in genere sono letti a lungo, hanno molto testo, pertanto è importante scegliere un font semplice e leggero, come per esempio Garamond;
  • Cataloghi, questi hanno uno scopo pubblicitario, in genere sono sfogliati per cui il testo deve essere leggero alla lettura e allo stesso tempo accattivante. Helvetica è il più utilizzato;
  • Riviste, qui entra in gioco la componente argomentativa. Per esempio in una rivista scientifica è indicato utilizzare un font serio, come Verdana. Invece in una rivista di moda è consigliabile utilizzare un font più chic come “Glamor”.

Per maggiori informazioni e consultazioni contattaci! Siamo sempre disponibili e pronti ad aiutarti.

Contatti

Indirizzo:

Via Guido Donegani, 91
00132 Roma (RM)

Telefono: 06 22460028
FAX 0622460028 –

P.IVA 01656111000
CF 06962120587

Emailinfo@ilcentrostampa.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *